CHI SIAMO…
…due guide turistiche autorizzate per le province di Verona e Modena. Mettetevi nelle nostre mani e scoprirete due gioielli dell’arte e della cultura italiana.

La nostra idea nasce da una semplice constatazione: i territori di Verona e Modena sono storicamente legati fin dai tempi più remoti e condividono tutt’oggi un importante patrimonio storico e culturale. Dalla Val d’Adige fino al cuore della pianura Padana, lungo una direttrice privilegiata per commerci e traffici, si sono sviluppate culture affini ed interdipendenti:
esempio cardine ne sono le tre stupende chiese romaniche di San Zeno a Verona, l’Abbazia di San Silvestro a Nonantola e il Duomo di Modena, nate nello stesso periodo storico e dalle stesse mani sapienti, quelle di Wiligelmo e della sua scuola.
Ci siamo chieste allora come mai fino ad oggi nessuno abbia mai pensato di dare la possibilità al viaggiatore attento e curioso di conoscere e mettere a confronto due realtà così vicine tra loro ma anche così ricche di particolarità locali. Due città e due regioni diverse, il Veneto e l’Emilia Romagna, due punti di vista differenti ma affini sul ricco e diversificato patrimonio di colori italiani.

SILVIA BASCHIROTTO

Sono nata a Verona nel 1976. Dopo il Liceo Classico, mi sono laureata in Lettere Classiche presso l'Università  di Verona, e ho continuato la ricerca nel settore storico-archeologico seguendo un Corso di Specializzazione in Storia Antica. Nel 2011 ho concluso un Dottorato di Ricerca in Beni Culturali e Territorio presso l'Università di Verona. Da anni collaboro alla campagna di scavo presso Grumentum, in provincia di Potenza, in Basilicata.
Insieme ad Elisa, lavoro nel turismo dal 2000, come Guida Turistica Autorizzata di Verona e provincia, con licenza per le lingue inglese e francese.
Da sempre vivo a Verona, ora con mio marito e il nostro piccolo Leonardo.
Ho collaborato con varie scuole e Università  per corsi sulla storia e la storia dell'Arte della nostra bellissima città .
Per anni ho fatto danza e teatro, e adoro viaggiare, soprattutto seguendo mete archeologiche o itinerari fuori dai percorsi di massa, ed è questa l'idea di turismo consapevole e attento che vogliamo trasmettere ai nostri ospiti.

 

 ELISA ZINNAMOSCA


Sono nata a Verona nel 1976. Dopo il diploma di Perito per il Turismo mi sono iscritta all'Università  di Verona dove mi sono laureata in Lettere Moderne nel 2003.
Da sempre lavoro nel turismo: dopo l'inizio presso strutture alberghiere, dal 2000 sono Guida Turistica Autorizzata di Verona e provincia, con licenza per le lingue inglese e tedesco.
Dal 2003 vivo a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena, con mio marito Diego e le mie due bimbe Matilda e Linda.
Nel 2006 ho esteso l'abilitazione per lo svolgimento dell'attività di Guida Turistica Autorizzata ai comuni modenesi di Nonantola, Maranello, Vignola e Spilamberto, licenza che dal 2011 è stata estesa all'intera regione Emilia-Romagna. Oggi lavoro anche nelle province di Modena e Bologna. Ho lavorato come organizzatrice di eventi presso la Cineteca di Bologna e da alcuni anni affianco all'attività di guida turistica quella di traduttrice per il cinema.

Dal 2013 sono insegnante di ruolo di materie letterarie presso l'Istituto d'istruzione superiore "Primo Levi" di Vignola.

Parlo correntemente inglese, tedesco e francese.
Amo viaggiare, nuotare, leggere e fare musica.