Modena


Dal 1997, la sua piazza Grande con il famoso Duomo e la Ghirlandina sono stati riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
 
La nostra passeggiata inizia da Piazza Roma e dall’imponenza del suo seicentesco Palazzo Ducale, fatto erigere dalla famiglia Este e oggi sede dell’Accademia Militare che prepara gli ufficiali dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri.
 
Attraversiamo poi il magnifico centro storico, esplorando le sue strette vie ed ammirando i palazzi rinascimentali e seicenteschi fino ad arrivare all’altro capo della città, all’Abbazia della Pomposa, dove visse l’illustre storico Ludovico Antonio Muratori, e il Parco Novi Sad, da poco riaperto come un grande parco archeologico all’aperto. Potremo fingere di essere degli antichi romani e passeggiare  su un antico lastricato immersi in un paesaggio molto simile a quello che un viandante potrebbe aver visto 2000 anni fa.
 
Ci dirigiamo poi verso il cuore della città. Passando per il Palazzo dei Musei, arriviamo in Piazza Grande con la sua meravigliosa cattedrale e la torre Ghirlandina. Il Duomo è un gioiello d’arte e architettura, uno dei più ricchi e meglio conservati “libri di pietra” del medioevo. Ne ammireremo i bassorilievi di Wiligelmo e della sua scuola, le absidi, le porte monumentali e il suo interno, che invita al raccoglimento ed alla preghiera. A fianco, la torre Ghirlandina, da poco restaurata, svetta sull’intera pianura padana. La Piazza è da secoli il cuore pulsante della città, centro economico, politico e sociale di Modena.
 
Da qui proseguiamo ammirando palazzi e strade, il Mercato Albinelli e poi Corso Canal Grande con il Teatro Comunale intitolato al famosissimo tenoreLuciano Pavarotti e i Musei Civici.
 
E insieme a tanta storia, anche un’occhiata ai negozi della prestigiosa via Emilia…

Da qui, a seconda del tempo a disposizione, possiamo partire per scoprire altri unici e più nascosti luoghi della città. Il tour, infatti, può avere durate diverse e, a seconda delle ore che ci vengono richieste, il prezzo cambia leggermente.

Tariffe a partire da 120 €.

Il prezzo si intende a tour e non a persona. Ingressi a monumenti, musei e chiese sono esclusi.

 image image image image image